Dall’alto del Gianicolo 14-5-2022

Alto colle dell’Urbe, “balcone di Roma” tanto amato dalla gioventù romana, il Gianicolo è stato fonte d’ispirazione per uomini di cultura come Torquato Tasso e Ottorino Respighi.

Il Colle è da sempre sede privilegiata per la realizzazione di horti e ville: se per la Roma antica è nota la proprietà di emblematici personaggi come Cesare, tale vocazione non si è persa neanche in epoca moderna, quando viene costellato di lussuose residenze quali villa Pamphilij e villa Lante.

Il percorso guidato da Arkekairos si focalizzerà sulle vicende risorgimentali del colle, che si riflettono nei monumenti innalzati alla memoria di carismatici personaggi: Garibaldi, Anita, Goffredo Mameli, Luciano Manara, e, con essi, gli altri eroi garibaldini.

La passeggiata si concluderà al tramonto sulla terrazza più celebre di Roma…con un gustoso aperitivo offerto da noi!

  • Sabato 14 maggio 2022 dalle ore 17:00
  • Luogo dell’appuntamento: Piazza di S. Pietro in Montorio
  • Quota di partecipazione: 5 euro di tessera associativa + 8 euro di contributo per la singola attività.
  • Per informazioni e prenotazioni potete contattare Fabrizio (3287145510) o Carolina (3249068475), oppure iscrivervi tramite il link di prenotazione: https://forms.gle/fjcMJ4N3ygEh3Nxg9

Il tesseramento vi permetterà di partecipare a tutte le iniziative culturali promosse dall’Associazione Arkekairos – ETS.

In caso di maltempo la visita verrà annullata e posticipata ad un’altra data

Potrebbero interessarti anche...